Rilassati al lavoro in 5 minuti

Spesso viviamo momenti stressanti sul luogo di lavoro. Possiamo anche tranquillamente parlare di giornate folli! Come ben sai, lo stress rende più difficile la concentrazione e l’efficienza. Se ti senti sopraffatto dagli eventi e dalla mole di lavoro, è giunto il momento di dedicarti 5 minuti di relax coinvolgendo i 5 sensi.
Dopo la pausa, avrai comunque ancora molte cose da fare, ma ti sentirai meglio e sarai pronto ad affrontare la tua lista di incombenze. Punta la sveglia del telefono e concediti 5 minuti di relax.
- Rilassati. Cerca la posizione più comoda e confortevole sulla sedia. Appoggia i piedi a terra e le mani sulla scrivania.
- Respira. Non pensare a tecniche super-complicate, ma semplicemente fai dei respiri lunghi e profondi ed espira poi lentamente. Ripeti cinque volte.
- Risveglia i cinque sensi. Uno alla volta, 1 minuto ciascuno. Chiudi gli occhi e lasciati andare:
- Olfatto. Concentrati sui profumi che ti circondano. Riesci a percepire l’aria fresca? C’è qualcuno che indossa un profumo accanto a te?
- Udito. Concentrati sui suoni dell’ambiente. Cerca di non giudicare ciò che senti: non esistono suoni positivi o suoni negativi. Esistono semplicemente dei suoni. Cerca di individualizzare ogni suono e concentrati su di esso.
- Vista. Apri gli occhi e analizza forme, consistenze e colori del tuo luogo di lavoro. Riesci a vedere le varie sfumature dei colori? C’è un colore che manca?
- Tatto. Concentrati sulla sensazione delle tue mani appoggiate alla scrivania. Ne percepisci la temperatura e la consistenza? Concentrati sulla pressione dei piedi a terra.
- Gusto. Se hai qualcosa da mangiare, prendine un morso e cerca di identificare i vari sapori. Se non hai nulla con te, concentrati sul gusto che hai in bocca. Muovi la lingua all’intero della bocca e concentrati sulle varie sensazioni che provi.
La pausa di 5 minuti è finita. Ti senti meglio? Vedrai che adesso sarà più facile lavorare!
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.