Come gli animali possono aiutare a rilassarsi

Se hai un animale domestico probabilmente sai già quanta gioia e affetto può dare. Tuttavia, sapevi che gli animali domestici possono anche portare benefici mentali ed emotivi? E questo è particolarmente vero con i cani. Riducono lo stress, l’ansia e la depressione, e possono alleviare la solitudine!
Più di qualsiasi altro animale, i cani hanno sviluppato una certa capacità di comprendere alcune parole umane. Sanno anche interpretare il tuo tono di voce, il linguaggio del corpo e i gesti. Inoltre, percepiscono il tuo stato emotivo e, se necessario, possono migliorare il tuo umore.
Molti studi hanno dimostrato che avere un cane può ridurre lo stress e l’ansia. Ma come? Com’è possibile dare una spiegazione ai “super-poteri” degli animali domestici?
- Contatto. Animali come i cani e i gatti soddisfano il bisogno ancestrale dell’uomo del contatto. Accarezzare, abbracciare e toccare il tuo animale può aiutarti a tranquillizzarti in maniera semplice e veloce quando sei stressato.
- Schema. Avere un cane richiede un’alimentazione regolare e un programma di attività fisica. È importante organizzare una routine quotidiana per il tuo animale, che funziona poi anche per te!
- Senso. Gli animali domestici ti aiutano a dare un senso e uno scopo alla vita. Quando si invecchia si perdono le cose che prima occupavano la nostra vita (ad es. i figli, il lavoro). Avere un animale può darti un senso di completezza.
- Rete. Portare il cane a fare una passeggiata è un buon momento per chiamare un amico e chiedergli di accompagnarti, o rappresenta un’opportunità di incontrare altri padroni di animali.
Inoltre, gli animali domestici ti aiutano a prenderti cura di te stesso. Stimolano la giocosità, le risate e l’attività fisica, elementi che possono aumentare la tua energia. Quindi, perché aspettare? Scegli un animale domestico, fallo oggi!
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.