Consigli per fare attività fisica con la pressione alta

Trasformare l’esercizio fisico in una routine può diminuire la pressione sanguigna. Ti dà anche molta energia ed è un modo perfetto per alleviare lo stress e per sentirti meglio. Parlane prima col tuo dottore, se ancora non fai esercizio fisico, per assicurarti di essere pronto. Dato che uno stile di vita attivo è ottimale per la pressione sanguigna, il tuo dottore sarà sicuramente d’accordo con te.
Puoi fare qualsiasi tipo di attività, senza per forza dover frequentare una palestra. Finché ti muovi, aumenti i battiti del cuore e respiri più intensamente, l’attività fisica fa già bene alla tua salute. Puoi considerare una camminata a passo veloce, il jogging, il nuoto, la bicicletta, il sollevamento pesi o anche il giardinaggio.
Per scegliere l’attività che fa per te, fatti queste domande:
- Quale attività sembra divertente?
- Mi piace lavorare da solo o con gli altri?
Ci sono tre tipologie base di attività fisica:
- Esercizi cardiovascolari o aerobici possono aiutare a diminuire la pressione sanguigna e a rafforzare il cuore. Eccone alcuni: camminare, fare jogging o skipping, pedalare (bicicletta o cyclette), fare sci di fondo, pattinare, remare, ginnastica a basso o alto impatto, nuotare, fare ginnastica in acqua.
- L’Allenamento della forza sviluppa la forza dei muscoli che ci aiutano a bruciare più calorie durante la giornata. È un buon allenamento anche per le articolazioni e le ossa.
- Lo Stretching ti rende più flessibile, ti aiuta a muoverti meglio e previene gli infortuni.
Come non abbandonare l’attività fisica
- Divertiti! Sarà più facile non abbandonare l’attività se il divertimento assume un ruolo rilevante.
- Pianifica l’attività fisica nella tua routine quotidiana. Decidi quando fare esercizio e fissalo nella tua agenda.
- Trova un amico con cui lavorare: stimolerà la motivazione e naturalmente ti divertirai anche molto di più.
Fare attività è una delle cose migliori che tu possa fare per la pressione sanguigna. Chiedi al tuo dottore se ci sono dei limiti che dovresti rispettare.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.