Pasta con ricotta e pomodori

Per 4 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti
Difficoltà: +
Ingredienti:
- 280 gr di fusilli integrali
- 1 cipolla a pezzetti
- 3 spicchi d’aglio a fette
- 200 gr di funghi bianchi a fette
- 400 gr di pomodori maturi a pezzetti
- 240 gr di spinaci
- 185 gr di ricotta a basso contenuto di grassi
- 15 ml di olio extra vergine di oliva
- 3 gr di sale
- 0,5 gr di pepe macinato
- 2 gr di origano
- 3 gr di basilico
- 12 foglie di basilico fresco
Preparazione:
- Fate bollire una pentola piena d’acqua. Aggiungete la pasta; fate cuocere per 8-10 minuti fino ad ammorbidire. Scolate e mettete in una ciotola di grande dimensioni.
- Nel frattempo, scaldate l’olio in una padella antiaderente a temperatura media. Aggiungete la cipolla e l’aglio; fate cuocere per circa 3 minuti mescolando costantemente fino ad ammorbidirli e dorarli.
- Aggiungete i funghi, il sale e il pepe. Fate cuocere per 4-6 minuti e mescolate fino a che i funghi rilasciando i loro liquidi.
- Aggiungete i pomodori, gli spinaci, l’origano, il basilico e il peperoncino macinato (se usato). Aumentate a temperatura medio-alta; fate cuocere per 4 minuti girandoli a metà cottura, fino a che gli spinaci cuociono completamente.
- Mescolate la pasta con la salsa; dividetela in 4 ciotole. Guarnite con 45 gr di ricotta e 2-3 foglie fresche di basilico.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.