Hamburger di pesce bianco

Per 6 persone
Ingredienti:
Salsa tartara light (125 ml di salsa [15-20 ml a porzione])
- 65 ml di yogurt bianco
- 40 ml di maionese a basso contenuto di grassi
- 20 gr di cetrioli sottaceto a pezzetti
- 2,5 ml di succo di limone appena spremuto
- ¼ cucchiaino (1ml) di mostarda
- Salsa di peperoncino piccante (a piacere)
Questa salsa può essere conservata in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente per un massimo di 5 giorni.
Filetti di pesce
- 6 filetti di pesce bianco (merluzzo o sogliola)
- 2 uova
- 15 ml di olio vegetale
- 125 gr di pane sbriciolato
- 50 gr di Parmigiano appena grattugiato
- 6 panini integrali croccanti (45 g ca. ciascuno) o pita
Guarnizione hamburger (a discrezione)
- Lattuga
- Pomodoro a fette
- Fette sottili di cipolla (grigliate, saltate o crude)
- Sottaceti a fette
Preparazione:
Riscaldate il forno a 220°C (200°C forno ventilato)
Per preparare la salsa tartara light, mischiate tutti gli ingredienti in una ciotola (aggiungete sale e pepe a piacere se lo desiderate).
Con una forchetta mischiate gli albumi delle uova e l’olio in un’altra piccola ciotola. Lasciate riposare per qualche istante.
In un piatto piano mischiate il pane sbriciolato e il Parmigiano.
Immergete entrambi i lati dei 6 filetti di pesce prima nel mix uova-olio e poi nel mix pane-formaggio.
Posizionate i filetti di pesce in una teglia da forno inumidita con l’olio vegetale. Infornate per 20 minuti fino a dorare i filetti (girateli dopo 10 minuti e assicuratevi che non stiano cuocendo troppo).
Mettete un cucchiaio (15 ml) di salsa tartara light su una metà dei panini integrali e poi posizionate il filetto di pesce. Aggiungete il condimento che desiderate: lattuga, fette di pomodoro, cipolle grigliate, salate o crude e/o i sottaceti. Chiudete il panino con l’altra metà e gustatevelo!
Fonte: Canadian Diabetes Association – Associazione Canadese Diabetici
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.